#StayPlasticLess: il primo Seabin LifeGate di Best Western è nel Tigullio

StayPlasticLess: il primo Seabin LifeGate di Best Western è nel Tigullio

L’inaugurazione lunedì 22 luglio a Santa Margherita Ligure.Raccoglierà l’equivalente di 1 milione di tappi di plastica e 150 mila sacchetti di plastica. #stayplasticless


A meno di due mesi dalla presentazione dell’iniziativa #StayPlasticLess con l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess®, Best Western Italia annuncia l’inaugurazione del suo primo Seabin LifeGate. Lunedì 22 luglio a Santa Margherita Ligure il dispositivo che pulisce il mare dalla plastica, sarà acceso ufficialmente da Walter Marcheselli e Giovanna Manzi, rispettivamente Presidente e CEO di Best Western Italia insieme a Enea Roveda, CEO di LifeGate, e da Giuseppe Foppiani, proprietario dei Cantieri Sant’Orsola.

L’obiettivo, raggiunto grazie ai soggiorni dei clienti e al contributo degli albergatori Best Western Italia, consente l’installazione del dispositivo nell’area dei Cantieri Sant’Orsola in Calata del Porto.

Secondo le stime medie di funzionamento, il Seabin LifeGate raccoglie 1,5 kg di detriti al giorno per un totale di 2 tonnellate di rifiuti che corrispondono a 150 mila sacchetti di plastica, 130 mila bottigliette PET da 0,5 l e 1 milione di tappi di plastica. La peculiarità di questo dispositivo è però la sua capacità di catturare anche le microplastiche e microfibre invisibili e invasive.

Chi soggiornerà nei 170 hotel italiani del gruppo fino al 30 settembre 2019, continuerà a contribuire all’operazione per l’acquisto dei Seabin LifeGate. Nei prossimi mesi infatti sono previste tre nuove installazioni in altrettanti porti presenti in tutta Italia per ripulire i nostri mari, risorsa vitale sia per il bene pubblico sia per il turismo.

#StayPlasticLess è l’iniziativa di tutela ambientale di Best Western Italia che nasce nel più ampio ambito di Stay for The Planet, inaugurato nel 2012: una sfida necessaria abbracciata con grande entusiasmo dagli albergatori che si impegnano a ridurre ricorso e consumo di plastica monouso all’interno degli hotel del network in Italia. #StayPlasticLess poggia su tre pilastri: formazione e supporto agli acquisti sostenibili, assessment dei comportamenti virtuosi e conseguente calcolo del rating, sensibilizzazione e coinvolgimento degli ospiti nelle strutture.

Tutte le informazioni sui progetti di sostenibilità ambientale di Best Western sono online su: https://www.bestwestern.it/green.