DAVID KONG, PRESIDENTE E CEO LASCIA IL SUO INCARICO ALLA GUIDA DEL GRUPPO ALBERGHIERO INTERNAZIONALE DOPO 20 ANNI

Il CEO più longevo del settore dell’hospitality del nord America lascerà il suo incarico alla fine del 2021.

BWH Hotel Group annuncia oggi che David Kong, Presidente e Chief Executive Officer, lascerà il suo incarico alla fine del 2021. Kong, il CEO più longevo del settore dell’hospitality americano, è entrato a far parte di Best Western® Hotels & Resorts nel 2001 ed è stato nominato CEO nel 2004. Durante il suo viaggio ventennale, Kong ha trasformato l’azienda, dando vita a BWH Hotel Group, un brand solido e globale. Lascia un’impronta indelebile nella industry dell’ospitalità.

“David Kong è un leader unico il cui contributo a Best Western e BWH Hotel Group ha un valore davvero inestimabile,” commenta Ishwar Naran, Board Chairman di BWH Hotel Group. “È stato un onore nella mia carriera lavorare accanto a David e di vedere in prima persona la sua eccezionale passione e dedizione per la nostra industria. David ha sempre guidato dando il buon esempio e soprattutto si è sempre preoccupato di albergatori, colleghi, partner, ospiti e comunità.”

Giovanna Manzi, CEO di BWH Hotel Group Italia dichiara: “Saluto David Kong con grande emozione e gli auguro il meglio, anche da parte di tutto il management e il team BWH Italia, per questa nuova fase della sua vita.
Lo ringrazio per come ha saputo guidare il gruppo in un tempo di radicali cambiamenti, attraverso momenti complessi e incredibili rinascite, riuscendo sempre a trovare la sintesi tra competenza e innovazione.
Gli sono grata per la sua accoglienza quando fui nominata CEO dell’Italia nel 2004 e per tutti gli indimenticabili momenti condivisi in tutti questi anni: fu un onore ricevere dalle sue mani i premi quale migliore affiliato nel 2007 e nel 2018 come attestazione del suo riconoscimento e del nostro impegno.”

“David Kong è conosciuto nel nostro mercato come un leader profondamente attento alle persone,” afferma Chip Rogers, Presidente e CEO di American Hotel & Lodging Association. “È stato un leader straordinario e una delle persone più apprezzate nel nostro settore.”

“David è stato un mentore per molti di noi in tutti questi anni” aggiunge Geoff Ballotti, Presidente e CEO di Wyndham Hotels & Resorts. “All’inizio della mia carriera mi ha ispirato, così come ha fatto con altri, ad impegnarmi nel nostro mercato, per esempio American Hotel & Lodging Association, AAHOA, e the U.S. Travel Association. Ho grande fiducia in lui e lo ammiro enormemente.”

Kong ha iniziato la sua lunga carriera nell’ospitalità come lavapiatti e aiuto cameriere. Quando arrivò negli Stati Uniti da Hong Kong da giovane uomo, come molti immigrati prima di lui, non aveva denaro né lavoro o conoscenze che gli dessero aiuto. Nonostante le difficoltà, Kong poteva fare affidamento sui valori e l’etica del lavoro trasmessa dai suoi genitori per la scalata al successo nel settore alberghiero, culminata con il ruolo di Presidente e CEO di BWH Hotel Group. Questi valori hanno forgiato David Kong nel leader che è oggi.

“L’eredità di David è l’integrità di una promessa, mantenere la parola data e agire di conseguenza,” dichiara Roger Dow, Presidente e CEO di U.S. Travel Association. “È un esempio da seguire per il modo in cui l’industria alberghiera porta a carriere soddisfacenti, dalla prima linea all’incarico di CEO, come ha fatto lui.”

Clicca qui per visualizzare il tribute video dedicato a David Kong

 

Sotto la direzione di Kong, BWH Hotel Group si è evoluta in una società moderna e innovativa. Insieme al suo management, ha guidato una serie di iniziative che hanno trasformato il brand in una realtà solida e globale come la conosciamo oggi.

“Quello che ha saputo fare con Best Western è stato dare consistenza ai più alti livelli di performance,” aggiunge Rogers. “David ha creato un ambiente in Best Western che incoraggia i soci a dare il meglio e dare vita ai prodotti migliori.”

“Questa azienda mi ha autorizzato a sognare con coraggio il futuro e di seguire i miei sogni senza esitazione. Sono grato per essere stato circondato da team eccezionali durante la mia carriera e con passione e dedizione, abbiamo inseguito sogni ambiziosi e raggiunto ciò che era considerato impossibile,” dice Kong. “Mi sento fortunato per aver giocato un ruolo così importante nel costruire BWH Hotel Group nel brand che è oggi. Ho sempre pensato che avrei lasciato all’apice della mia carriera. La nostra cultura di attenzione, i nostri albergatori straordinari, il management e lo staff, non ho dubbi che il meglio debba ancora venire per BWH Hotel Group.”

“David ha condotto l’azienda attraverso una trasformazione significativa da uno a una famiglia di brand,” afferma Pat Pacious, Presidente e Chief Executive Officer di Choice Hotels International. “Questo ha richiesto molta attenzione, partnership numerose e tanta persuasione ma ha generato un grande risultato per la compagnia e per i soci.”

“David ha portato il concetto di famiglia in Best Western,” aggiunge Mark Hoplamazian, Presidente e CEO di Hyatt Hotels Corporation. “Tutti gli affiliati di Best Western provano lo stesso sentimento di famiglia e penso che David lo abbia nutrito mentre guidava la compagnia attraverso una profonda trasformazione.”

Come molti leader, Kong ha affrontato la più grande sfida della sua carriera nel 2020 quando la pandemia ha colpito l’industria dell’ospitalità e del turismo. Dall’inizio della pandemia, Kong è stato intensamente impegnato al fianco degli albergatori, aiutandoli a sostenere il loro business e proteggendo le famiglie.

“David non solo ha guidato l’azienda attraverso questi mesi così difficili ma ha anche trasmesso speranza, incoraggiato chi intorno a lui si sentiva schiacciato dalle difficoltà e ha mostrato agli altri la loro luce interiore per continuare a resistere e combattere,” aggiunge Naran. “Durante il periodo più buio della pandemia, David ha gestito con attenzione, empatia e fermezza per superare il momento. È stato un esempio di leadership che sarà ricordato per molte generazioni.”

Il nuovo CEO sarà presentato ufficialmente il prossimo 7 ottobre 2021 in occasione della Convention annuale BWH.