Identità
BWH Hotel Group è una Società Cooperativa per Azioni costituita da Soci albergatori. Ad oggi conta 170 strutture in Italia, presenti in 100 destinazioni leisure e business.
Costituita nel 1982, la Cooperativa italiana rappresenta sul nostro territorio Best Western International che ha sede a Phoenix, Arizona. BWI, attiva dal 1946, è un marchio indipendente con una rete globale di circa 4.500 hotel in oltre 100 paesi in tutto il mondo.
La particolare ragione sociale prescelta consente ai singoli Soci di detenere una quota della Cooperativa e partecipare alle decisioni strategiche dell’azienda attraverso la scelta dei consiglieri di Amministrazione e attraverso l’espressione del proprio voto nel corso delle assemblee. Come prescritto per ciascuna Società Cooperativa, la finalità prima resta il conseguimento del maggior beneficio per i Soci membri.
Le attività proposte sono strutturate per generare benefici agli alberghi affiliati, attraverso attività di promozione e commercializzazione del brand e delle strutture stesse, e per supportare le singole gestioni attraverso l’offerta di servizi centralizzati e apporto di know-how, agendo sui costi.
Ogni albergo ha gestione indipendente ed agisce in autonomia, nel rispetto degli impegni assunti con il network.
Organi istituzionali
La società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da dieci membri, di cui 2 donne.
ll Consiglio elegge tra i suoi membri il Presidente, al quale spetta la rappresentanza legale della società.
La sede in Italia, guidata da un CEO, è formata da uno staff di 70 persone, di cui il 69% è costituito da donne I ruoli manageriali sono rivestiti dal 61% di donne, tra cui il CEO.
La Governance del gruppo promuove modelli di inclusione ed equità a tutti i livelli, dal board allo staff degli hotel, e si basa su principi di trasparenza e di responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholders.
Le azioni sono guidate da un codice etico sottoscritto da 3 parti: CDA, sede e alberghi.
Business Ethics (Etica Professionale)
Sicurezza, innovazione, sostenibilità e formazione sono le keyword che BWH Hotel Group mette al servizio degli albergatori del suo network.
Sicurezza
Privacy policy: BWH dispone di procedure operative, politiche e linee guida standard che regolano la raccolta, l’uso, la divulgazione, il trasferimento, l’archiviazione e la conservazione dei dati personali dei propri clienti.
Cybersecurity: BWH ha un ufficio IT dedicato alla sicurezza delle reti informatiche e impiega varie tecnologie e processi per proteggere i sistemi e i dati dei propri clienti.
Special Protection: Il programma di protezione dedicato ad ospiti e staff dagli alberghi BWH. Special Protection poggia su quattro pilastri: sanificazione e igiene delle strutture, dispositivi e suggerimenti utili al cliente, procedure per lo staff e innovazione tecnologica. L’obiettivo del programma è quello di comunicare in modo rassicurante, chiaro e univoco le azioni in atto, affinché il cliente percepisca la sicurezza e la garanzia del brand.
Innovazione
Digitalizzazione: BWH promuove costantemente la digitalizzazione in albergo con progetti mirati: web check in e check out, digital payment, concierge virtuali. La pandemia ha impresso una forte accelerazione verso l’innovazione digitale, ridefinendo nuove modalità di ospitalità e puntando sulla personalizzazione dell’esperienza di soggiorno.
Efficientamento: BWH supporta gli alberghi per la riduzione della propria impronta ecologica cogliendo le opportunità offerte dal PNNR e con collaborazioni che facilitino l’accesso a finanziamenti per l’efficientamento energetico con l’obiettivo di individuare tutti i possibili incentivi, contributi e sgravi per minimizzare o azzerare i costi dell’investimento.
Sostenibilità
Equità e inclusione: BWH si impegna a creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo dove ogni dipendente possa esprimere il proprio talento e cogliere opportunità di crescita e di carriera.
Ambiente: La tutela dell’ambiente è una delle priorità di BWH. Attraverso molteplici progetti e collaborazioni, il gruppo si pone l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale in termini di energia, impronta idrica ed emissioni di CO2.
Procurement: BWH si impegna a collaborare con fornitori che adottino pratiche ambientali e sociali, favorendo un programma di approvvigionamenti responsabili e sostenibili.
Formazione
Training: BWH offre agli alberghi un ricco portfolio di training e webinar che garantisce, a tutti i livelli, opportunità di sviluppo professionale e apprendimento di alto livello. La formazione è gratuita e viene fatta in diverse modalità: in aula o con didattica a distanza sincrona e asincrona. Tutti i percorsi proposti hanno l’obiettivo di fornire le giuste competenze per svolgere al meglio il proprio compito con professionalità e padronanza del Know How. Nel 2021 sono state erogate 382 ore di formazione.
BWH è conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2005 per la “Progettazione ed erogazione dei corsi di formazione in ambito alberghiero in modalità tradizionale e webinar”.
Collaborazioni: BWH ha stretto collaborazioni strategiche di lunga data con importanti Università con l’obiettivo di sviluppare progetti ad elevato impatto sulla brand awareness. Tra queste Bocconi e IULM.
Sviluppo di innovazione in partnership
I progetti di innovazione sono portati avanti in partnership con player selezionati, nell’intento condiviso di creare valore per il network e per la comunità dei clienti attuali e potenziali. Le partnership si sviluppano e consolidano nel mondo delle forniture alberghiere, della tecnologia o della ricerca scientifica e dei servizi alla persona, a seconda del progetto specifico. Tra i partner: Università Bocconi, Tesla, Porsche, LifeGate, l’Abilità, LifeTech, CityFriend
Le nostre iniziative incontrano gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG)
Scopri il mondo BWH Hotel Group
Stai cercando un hotel esclusivo in una location d’eccellenza? Scopri subito le strutture World Hotels per una eccezionale guest experience.
Stai cercando un hotel esclusivo in una location d’eccellenza? Scopri subito le strutture World Hotels per una eccezionale guest experience.
La tua soluzione ideale per viaggi di lavoro e vacanza. Best Western e Sure Hotel Collection: location strategiche, servizi d’eccellenza.